Scegliere di trascorrere le vacanze in barca a vela nelle isole Eolie significa affrontare un viaggio che vi condurrà alla scoperta di un arcipelago d’incomparabile bellezza, sia per il suo ricchissimo patrimonio subacqueo che per gli emozionanti panorami costieri.
Le “sette sorelle“, così sono anche conosciute le Eolie, sono sette isole di natura vulcanica molto diverse fra loro nei paesaggi e nel carattere, situate di fronte le coste tirreniche siciliane e più precisamente a nord della Sicilia.
Lipari è la più estesa di tutto l’arcipelago e, avvicinandovi con la vostra imbarcazione, noterete subito il fascino straordinario del suo litorale fatto di scogliere, grotte, faraglioni e spiagge scure, sulle quali si sporgono alte pareti rocciose. Nella zona Nord-Est di Lipari si trovano, invece, le cave di pomice e ossidiana che hanno dato origine alla bianchissima e spettacolare spiaggia di Acquacalda, una delle più famose in località Canneto.
Vulcano è praticamente attaccata a Lipari e si distingue per le sue innocue fumarole, pozze vulcaniche e affascinanti spiagge di sabbia nera che fanno da cornice a una serie di cale, promontori e baie, le maggiori delle quali costituiscono il Porto di Levante e il Porto di Ponente. A 9 miglia di navigazione, s’incontra poi la più piccola e chic delle Eolie, Panarea.
In questa meravigliosa perla marina si concentrano scenari mozzafiato di calette nascoste, panorami fiabeschi e fervente movida, tutti ingredienti che rendono Panarea una delle mete più ambite dal jet set internazionale. Veleggiando ancora, vi potrete fermare nei pressi di Dattilo, uno dei tanti isolotti che contornano Panarea, e perdervi nella magnifica luce del tramonto che colora di rosa l’acqua purissima delle Eolie.
In barca a vela nelle Eolie, acque purissime e “sciare di fuoco”
Verso sera sarà il momento di raggiungere un’altra tappa irrinunciabile delle vostre vacanze in barca a vela nelle isole Eolie: “la Sciara del fuoco” a Stromboli. Da qui si potrà assistere alla spettacolare visione delle esplosioni del vulcano, che riempie la notte con i suoi tonati borbottii, mentre dalla sua sommità s’intravede la lenta scia di venature infuocate.
Stromboli è un cono perfetto che si erge dal mare mostrando una maestosa bellezza, evidente non solo via mare ma anche percorrendo le assolate viuzze di Ginostra, incantevole borgo cosparso di candide case. A 16 miglia di distanza, si arriverà a Salina, la seconda isola più estesa dell’arcipelago, teatro di grandi successi cinematografici che ne hanno diffuso la fama anche oltreoceano. Dirigendosi verso Nord-Ovest, dove la costa è più alta e sembra quasi cadere a strapiombo sul mare, s’incontrerà invece lo splendido arco naturale della Grotta del Perciato.
Continuando la navigazione, in compagnia di tartarughe marine e delfini, le vacanze in barca a vela nelle isole Eolie proseguiranno alla volta di Filicudi, famosa per il suo incredibile obelisco roccioso che affiora dal Tirreno, per la suggestiva Grotta del Bue Marino e per le sue limpide acque verde smeraldo.
Filicudi non è molto lontana dall’isola di Alicudi, la più selvaggia di tutto l‘arcipelago, in cui non sono presenti né spiagge né strade, ma solo ripide mulattiere che attraversano panorami d’incredibile bellezza e che vi trasporteranno al di là del tempo, donando al vostro viaggio un tocco di poesia in più.