Il borgo di Sulzano, diventato famoso in tutta Italia grazie all’installazione artistica del bulgaro Christo, è solo una delle tante località che meritano di essere visitate nel corso di una gita sul Lago d’Iseo. Sono passati più di due anni, ormai, da quando The Floating Piers è stato montato e poi, dopo un paio di settimane, smontato; così, finiti i flussi turistici esagerati di quel periodo, oggi ci si può godere un viaggio da queste parti senza temere gli effetti collaterali della folla. Il panorama offre un gran numero di dettagli che catturano subito l’attenzione, a cominciare da Monte Isola, con il suo santuario, per arrivare alle Alpi Orobie, che tra la stagione autunnale e quella primaverile sono quasi sempre innevate in cima.
In barca a vela sul lago
Ovviamente, sarebbe un peccato giungere fino a qui e poi rinunciare all’opportunità di solcare le acque del bacino lacustre: così, una giornata in barca vela sul Lago d’iseo è quel che ci vuole per mettere da parte tutte le ansie e tutte le preoccupazioni della vita di tutti i giorni e immergersi nel più completo relax. Tanti sono i porticcioli da cui si può partire, con battelli timonati da professionisti che offrono l’opportunità di scoprire il significato di termini come “bolina”. Una volta tornati sulla terraferma, poi, non c’è niente di più emozionante di una passeggiata tra le vie dei vari borghi.
A Sulzano
A Sulzano, per esempio, la camminata potrebbe iniziare dal porticciolo e seguire via Cadorna, che affianca lo specchio d’acqua. I giardini a pelo d’acqua si alternano con palazzi risalenti al XVI secolo, contribuendo alla costruzione di uno scenario da cartolina. Certo è che Monte Isola rappresenta un’attrazione a cui è impossibile resistere; così, conclusa la passeggiata, magari dopo un pranzo a base di pesce, si può tornare al porto per prendere il traghetto che conduce fino all’isola lacustre più grande di tutto il continente europeo.
Monte Isola
Questa isola montana può essere definita a buon diritto uno dei simboli per eccellenza del lago: un vero e proprio paradiso, anche perché qui le auto non possono circolare e, quindi, si può respirare a pieni polmoni aria pulita, senza temere lo smog o dover fare i conti con l’inquinamento. Se si parte da Sulzano, il punto di approdo a Monte Isola è il borgo di Peschiera Maraglio, che è uno dei centri abitati più suggestivi: lo si può notare incamminandosi tra le sue vie antiche, alzando lo sguardo per osservare i castelli che dominano il lago e ammirando da vicino i palazzi che si affacciano sulle strade. Per di più, senza l’inquinamento acustico prodotto dai rumori delle macchine, l’intera esperienza sembra avere un altro gusto. Si può parlare di turismo green, insomma: e il lungolago è la meta ideale per le coppie che hanno voglia di un po’ di romanticismo.
Se si è disposti a fare un po’ di fatica per stare a diretto contatto con la natura, invece da Peschiera Maraglio si può arrivare fino in cima al monte, per visitare il Santuario della Madonna della Ceriola.
… e non solo
Monte Isola, però, non è la sola isola del Lago d’Iseo, che accoglie anche due isole più piccole, quella di San Paolo e quella di Loreto. Se, però, si vuol immortalare il lago dall’alto, con una visione panoramica speciale, il suggerimento è quello di dirigersi presso il Santuario di Santa Maria del Gioco, a una quota di circa 1.000 metri, a cui si arriva dopo aver percorso una strada piuttosto tortuosa.