Amsterdam, facilmente raggiungibile dall’Italia grazie alle compagnie lowcost Easyjet e Ryanair, è una delle mete più gettonate tra i nostri connazionali. Numerosissime sono le attrazioni turistiche e i punti di interesse su cui vale la pena soffermarsi. La Venezia del nord Europa, infatti, offre moltissimo e ce n’è davvero per tutti i gusti. Cosa vedere dunque ad Amsterdam in 3 giorni? Per forza di cose bisognerà operare una selezione in partenza e questa guida vuole aiutarvi a scegliere soltanto il meglio.
De Joordan
Il quartiere è uno dei più affascinanti della città. Oggi è popolato di edifici pittoreschi, negozi di antiquariato e gallerie d’arte moderna e contemporanea, bar e locali molto caratteristici. Qui l’ideale è perdersi dei vicoli del quartiere arrivando fino a Nove Stradine, il quartiere dello shopping per eccellenza.
I musei
Se amate la cultura e l’arte, non potrete fare a meno di visitare il cosiddetto Museumplein, sede del museo Rijksmuseum, di arte e storia di Amsterdam, nonché sede del museo dedicato a Van Gogh.
I canali di Amsterdam
Amsterdam è una città ‘d’acqua’, una città costruita su isolette tra il fiume Amstel e il lago Ij. Qui si possono ammirare più di 165 canali per un totale di 100 km di lunghezza. In tal senso fare una crociera sui canali è quasi un obbligo. Tra l’altro è il modo migliorare per ammirare numerosi edifici di interesse storico che si affacciano sulla ‘cintura dei canali’ o Grachtengordel.
La casa di Anna Frank
Si tratta della casa dove Anna, insieme alla sua famiglia, trovò rifugio dal 1942 al 1944 prima di giungere nei campi di concentramento nazisti. Dal 1960 l’edificio è un museo, dove è possibile ritrovaer una serie di filmati, documenti, oggetti personali e fotografie che raccontano gli eventi della famiglia e non solo.
Il Quartiere a luci rosse
Inutile nasconderlo, si tratta di una delle più importanti attrazioni turistiche della città. I quartieri sono in realtà 3, quello di Singel, il Pijp e il De wallen, ed è quest’ultimo il più noto e frequentato dai turisti.
Piazza Dam e il Palazzo Reale
Inizialmente edificato come Municipio, in seguito l’edificio divenne Palazzo Reale, utilizzato al giorno d’oggi soltanto per le festività e le visite di Stato della monarchia olandese. In Piazza Dam, inoltre, si trovano altri punti di interesse turistico, tra cui il Museo dell’erotismo, il museo delle cere di Madame Tussaud e le Gallerie De Bijenkorf.