Che cosa fare a Lecce, la “Capitale” del Barocco, se si alloggia o semplicemente ci si trova in Piazza Mazzini? Le possibilità sono tante, scopriamo dunque quali sono le più interessanti.
Visitare Piazza Mazzini
Se ci si trova a Lecce, anzitutto, vale assolutamente la pena di visitare Piazza Mazzini. Corrisponde alla zona più moderna e commerciale del centro di Lecce, contraddistinta da palazzi imponenti e da tantissimi negozi, tuttavia ha alle spalle una storia piuttosto antica.
Nel 1956, quando la città aveva un aspetto profondamente differente, questa piazza ospitò il Congresso Eucaristico Internazionale, cui si stima che presero parte ben 300.000 persone.
Tale evento è rimasto nel cuore dei leccesi, tant’è che ancora oggi Piazza Mazzini è definita Piazza Trecentomila, oppure nella forma ancor più informale Piazza Trecento. É possibile scegliere tra tante strutture ricettive come Hotel, Case Vacanze, Residence o B&B a Lecce e godersi appieno la città.
Raggiungere il centro storico cittadino
Da Piazza Mazzini è possibile raggiungere il centro storico di Lecce tramite una breve e piacevole camminata sulla centralissima Via Trinchese, nella quale si potrà ammirare anche il celebre Teatro Apollo, ristrutturato a dovere.
Piazza Mazzini dista circa 600 metri da Piazza Sant’Oronzo, la “culla” delle bellezze storiche cittadine in cui è possibile ammirare l’Anfiteatro Romano, il Sedile, il mosaico raffigurante la Lupa, simbolo della città, e anche l’iconica colonna di Sant’Oronzo, la quale si erge imponente sulla piazza e sorregge una splendida statua dedicata al Santo Patrono.
A due passi da Piazza Sant’Oronzo vi sono inoltre la Basilica di Santa Croce, la Chiesa di Santa Chiara, la Chiesa di Sant’Irene, e anche la famosissima Piazza del Duomo, un luogo davvero meraviglioso che dona un colpo d’occhio magnifico soprattutto la sera e la notte, quando è illuminato artificialmente.
Il centro storico di Lecce merita di essere scoperto in ogni suo volto e corrisponde anche alla zona della città più viva durante le ore serali: in questo punto della città vi sono pub, bar e tanti altri locali, ma al di là di questo i leccesi amano vivere queste zone cittadine soprattutto passeggiando.