La Romagna è tradizionalmente terra di biciclette che in questo territorio, oltre che essere un classico mezzo di trasporto, è soprattutto passione. E’ sufficiente dire ‘il pirata’ per ricollegarsi alla gialla bandana che indossava Marco Pantani, vero simbolo di questa Romagna genuina e pronta a combattere le avversità della vita.
Le colline dell’entroterra di Riccione sono l’ideale partenza per gli appassionati di bicicletta che, sia a livello amatoriale e sia semi-professionistico, possono percorrere degli itinerari che si immergono nella natura e che regalano panorami mozzafiato.
Riccione ha una lunghissima tradizione di corse in bicicletta e ha dato vita a molti eventi che sono degli irrinunciabili appuntamenti per tutti gli appassionati. Uno di questi prestigiosi eventi è la Gran Fondo Città di Riccione che vede la cittadina adagiata sull’Adriatico, punto di reunion di amanti della due ruote.
Il percorso fa leva sulla bellezza di un itinerario strutturato tra Romagna, Marche e Repubblica di San Marino.
L’edizione 2017 vedrà un incontro ciclo amatoriale che permette ad intere famiglie di trascorrere una giornata all’insegna dello sport e del turismo.
Anche quest’anno sono previste le due tradizionali opzioni rappresentate dal percorso corto e da quello lungo, nonché l’appassionante crono sfida sulla salita di Sassofeltrio di 2,7 chilometri.
Questa 19° edizione è fissata per il 9 aprile e sarà preceduta, sabato 8 da una pedalata non competitiva dedicata alle donne che pedaleranno per le vie della città per 11 chilometri e che è la Women On Bike con partenza dal Centro Commerciale Perla Verde e arrivo al Palazzo dei Congressi con festa finale per tutti.
La Gran Fondo prevede l’itinerario corto di 98 chilometri, nel quale si toccheranno le seguenti località: Riccione, Misano, Cattolica, Gradara, S.Maria in Pietrafitta, S.Maria del Monte, San Rocco, Saludecio, Montefiore, Morciano Abbazia, Fratte di Sassofeltrio, Montelicciano, Parco del Marano, Pedrolara, Coriano, Misano, Riccione.
L’itinerario lungo di 137 chilometri prevede le seguenti tappe: Riccione, Misano, Cattolica, Gradara, S.Maria in Pietrafitta, S.Maria del Monte, San Rocco, Trebbio di Monte Gridolfo, Montecchio, Montelabbate, Morciola, Mondaino, Saludecio, Morciano, Sassofeltrio, Montelicciano, Montegiardino, Parco Marano, Cavallino, Coriano, Misano, Riccione.
Possono partecipare tutti i cicloamatori di ambo i sessi tesserati FCI, ASCI, Enti di Promozione Sportiva con certificato di idoneità medico sportiva per il ciclismo, i cicloamatori stranieri in regola con la loro federazione di appartenenza per il 2017, i cicloturisti in possesso della visita medica per attività agonistica.
Per prepararsi alle fatiche della pedalata
L’evento in programma consente a tutti i partecipanti di organizzare in interessante fine settimana da passare insieme alla famiglia che può alloggiare in un confortevole hotel a Riccione 3 stelle per prepararsi alle fatiche della pedalata e per riposarsi dopo aver affrontato una giornata all’aria aperta dove si è goduto delle bellezze del territorio che si è attraversato grazie a questa avventura di cicloturismo.
Ma anche chi non possiede una bici può partecipare a questa kermesse noleggiandone una (basta chiedere alla direzione dell’hotel di Riccione) o anche limitarsi ad assistere alla movida sportiva che esploderà per tutte le vie della cittadina