Quando si pensa a Rimini, ci si focalizza quasi solo sulle spiagge e sul mare, ma in realtà non è così, pensare che Rimini sia solo questo è molto riduttivo. Insomma dobbiamo ricordare che in Romagna non solo mare e spiagge sono attrattive, ma c’è da scoprire arte, cultura, cucina ed eventi. Cosa fare e vedere in Romagna? Ecco subito qualche idea.
In particolare a Rimini oltre le mete balneari ci sono tanti luoghi storici da vedere, piazze e quartieri fanno parte di un patrimonio storico e culturale notevole. La città in sé nasconde molti tesori archeologici e scorci meravigliosi in quanto la sua storia è antichissima.
Storia e origini
Rimini o meglio dire l’antica Ariminum fu fondata dai Romani nel 268 a.C., i quali la trasformarono come luogo principale che collegava due arterie importantissime per l’epoca. Abbiamo la via Flaminia che ancora oggi collega Roma e la via Emilia che unisce Piacenza. Oltre all’influenza storica dei Romani, Rimini fu dominata anche dai Bizantini, Longobardi, i Malatesta e i Veneziani. Ognuno di questi popoli ha lasciato una sua testimonianza del proprio passaggio, con la costruzione di monumenti imponenti come l’Anfiteatro, la Rocca Malatestiana, l’Arco di Augusto e il Tempio Malatestiano. Se non vi aspettavate che a Rimini c’era altro da vedere oltre la spiaggia, il mare e i locali della movida, continuate nella lettura, vi diremo cosa vedere e visitare nella zona di Rimini e dintorni.
Tempio Malatestiano
Questa prima tappa è obbligata se siete a Rimini in quanto la particolarità e la bellezza del Tempio Malatestiano è rinomato in tutta Italia. Fortemente voluto da Sigismondo Pandolfo Malatesta, questo tempio riflette l’influenza di Leon Battista Alberti, Piero della Francesca, Giotto, Giorgio Vasari e Agostino di Duccio, i quali con i loro diversi contributi hanno fatto in modo di restituire un capolavoro dell’architettura antica.
Centro storico di Rimini
Il Centro storico di Rimini è un concentrato di bellezza, storia e arte che si può assaporare già solo passeggiando lungo le sue piazze e i suoi vicoli. Potrete ammirare il rarissimo arco romano ancora in ottime condizioni, l’Arco D’Augusto, nonché un prezioso scavo archeologico conservato all’interno della Casa del Chirurgo. Per non parlare della Piazza Cavour, Palazzo dell’Arengo, il Palazzo Comunale, la Fontana della Pigna e altre meraviglie.
Museo della città
Il Museo della città insieme al Domus del Chirurgo e al Museo Etnografico degli Sguardi, vi faranno sentire come all’interno di una macchina del tempo. Ogni museo vi riporterà indietro nel passato, facendovi immergere in un’epoca diversa, potendo così visionare gli usi e i costumi dell’epoca.
Ponte di Tiberio
Simbolo della città, il Ponte di Tiberio fu costruito da Tiberio (motivo per cui porta il suo nome) e fu richiesto da Augusto in persona, il quale vedeva in questo ponte un modo per impreziosire la città e per rendere percorribile la strada sopra il fiume Marecchia. Ancora oggi in ottime condizioni, questo ponte si presenta con cinque fornici tutto realizzato in pietra d’Istria.
Queste sono solo alcune delle tante cose meravigliose da visitare in questa bellissima città e dintorni.