La nostra Sicilia: la meravigliosa isola senza tempo, la più grande isola del Mar Mediterraneo che rapisce i cuori di tutti i turisti che scelgono di visitarla. Con il mare dalle ipnotiche acque cristalline e dalla brezza leggera che rinfresca le sere d’estate, nessuno resiste al fascino di questa terra, ma la Sicilia non è solo mare, sebbene questo ne costituisca una grande parte. Bisogna talvolta addentrarsi verso il cuore dell’isola e scoprirne l’entroterra per comprenderla in tutte le sue sfaccettature e, perché no, partire per un viaggio on the road da Catania a Palermo, per godersi il mare della costa ionica e di quella tirrenica. Muoversi sull’isola è molto facile, specialmente con un autobus da Catania a Palermo, che potete prenotare su portali come virail, spendendo poco e godendovi il paesaggio meraviglioso che vi circonda. Ma quali sono le tappe da non perdere in un viaggio da Catania a Palermo?
Catania
Porta della Sicilia sul Mar Ionio è la città di Catania, seconda città dell’isola per grandezza dopo il capoluogo Palermo. Il simbolo della città è l’elefante, raffigurato nell’iconica fontana davanti alla bellissima Cattedrale di Sant’Agata, gioiello barocco dell’epoca borbonica. Da non perdere è sicuramente un’escursione guidata alle pendici dell’Etna e per i meno avventurosi una passeggiata con vista sul gigante catanese dalla via Etnea.
Enna
L’ombelico della Sicilia è rappresentato proprio da Enna, la seconda tappa. Sebbene sia meno turistica rispetto a Catania, Enna ha molto da offrire: dal Castello di Lombardia alla Rocca di Cenere, passando per la Torre di Federico II e dalla Torre Pisana; in più, Enna ha la particolarità di trovarsi oltre 900 metri sopra il livello del mare, il che garantisce viste mozzafiato.
Caltanissetta
La terza tappa è Caltanissetta, non troppo distante da Enna. Il cuore della città è sicuramente Piazza Garibaldi, su cui si affacciano le due maggiori architetture religiose della città, ovvero la Cattedrale e la Chiesa di San Sebastiano, entrambe risalenti al Sedicesimo secolo. Da non perdere sono anche i tre castelli di Falconara, Pietrarossa e Mussomeli.
Bagheria
Dalla quarta tappa, Bagheria, si inizia a scorgere il Mar Tirreno: il territorio della città si trova infatti a pochi metri dal mare, anche se non vi si affaccia. Questa incantevole cittadina è stata soprannominata Città delle Ville grazie ai numerosi palazzi storici e alle ville settecentesche. È stata resa nota recentemente soprattutto da film di fama internazionale, ovvero Baaria e Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore.
Palermo
E dulcis in fundo eccoci arrivati a Palermo, la più grande città dell’isola, affacciata sul mare. Protagonista in città è sicuramente l’arte: grazie alle dominazioni che si sono susseguite nella città, Palermo costituisce un gioiello artistico di bellezza ineguagliabile, bellezza che potete vedere nella Cattedrale di Palermo, nel Palazzo dei Normanni con la sua Cappella Palatina. Oltre all’architettura, la musica non è da dimenticare a Palermo: il teatro Massimo è il terzo più grande d’Europa dopo i teatri dell’opera di Parigi e di Vienna. Infine, come scordarsi del mare? A Palermo si trovano alcune delle spiagge e delle riserve naturali della Sicilia, come la spiaggia di Mondello e la riserva di Capo Gallo.