La Repubblica di Costa Rica è un piccolo Paese dell’America Centrale ricco di bellezze naturali e che offre tante opportunità di divertimento e di esperienze fuori dal comune. Infatti si estende tra due oceani, quello Pacifico a ovest e il Mar dei Caraibi a est: l’interno si caratterizza per una flora e una fauna davvero particolari, mentre sulla costa si trovano spiagge incantevoli di sabbia bianca, dorata, grigia oppure nera e città moderne con locali e hotel di lusso. Per tutti questi motivi il Costa Rica è una meta molto amata per un viaggio di nozze e offre varie opportunità, così da organizzare la luna di miele in base ai propri gusti.
Al tempo stesso il Costa Rica è diventato famoso come il Paese del Carpe Diem: quindi sceglierlo come meta del viaggio di nozze consente di afferrare tutte le gioie offerte dalla vita, dicendo di sì una seconda volta alla vita. Non bisogna dimenticare che l’espressione più diffusa in Costa Rica è “Pura Vida!”, a indicare un saluto, il ricordo di essere fortunati a vivere in un Paese così bello e un augurio per il presente e il futuro. Inoltre è diventata un vero e proprio slogan di promozione turistica a indicare un luogo magico tutto da scoprire.
Un viaggio organizzato in Costa Rica
Per un viaggio di nozze dove le sorprese sono sempre piacevoli è bene rivolgersi a un tour operator per organizzare l’itinerario e il soggiorno, scegliendo tra quelli specializzati nell’erogazione di servizi turistici in loco di alto livello. Tra le soluzioni più apprezzate si ricorda Le Reve House perché si tratta di una realtà che conosce in maniera approfondita le bellezze e le potenzialità del Costa Rica e che offre ai viaggiatori varie combinazioni di tour così da soddisfare tutte le possibili esigenze.
Ciò vale non solo per il tipo di viaggio che si vuole realizzare ma anche per il numero e le caratteristiche dei clienti: esistono formule pensate per famiglie, per single, per gruppi di amici oppure per coppie. Inoltre sono messi a disposizione pacchetti speciali per la luna di miele. Inoltre è possibile strutturare la vacanza su misura, puntando sul relax assoluto o su attività sportive ed emozionanti. Proprio per il suo clima tropicale il Costa Rica è la meta ideale per una vacanza in qualunque periodo dell’anno (in particolare da gennaio ad aprile), sia per visitare le città che per rilassarsi in spiaggia o ammirare la natura dell’entroterra.
Il turismo sostenibile in Costa Rica e le bellezze naturali
Il Costa Rica è un Paese pioniere in materia di turismo sostenibile: l’obiettivo è preservare le proprie bellezze naturali perché sono la vera ricchezza nazionale e la fonte delle principali risorse economiche.
Ecco quindi spiegate le decisioni di proteggere la flora e la fauna, puntare sull’ecoresponsabilità delle attività umane e sull’uso delle energie rinnovabili: infatti i consumi energetici provengono per il 95% da fonti solari, eoliche, idriche e geotermiche. Sul territorio si trovano tre siti protetti che hanno ricevuto il riconoscimento UNESCO di Patrimonio dell’Umanità. I più importanti sono il Parco Nazionale di Corcovado e il Parco Nazionale Manuel Antonio, entrambi validi esempi di turismo sostenibile e incentrati sulla natura tropicale.
Il Parco Nazionale Manuel Antonio è situato a 150 chilometri dalla capitale e si estende per 16 chilometri quadrati: ospita bradipi e numerose specie di scimmie, tuttavia la sua caratteristica è di comprendere anche una zona marina. Di conseguenza è il luogo ideale dove poter osservare delfini e balene nel loro habitat naturale.
Invece il Parco Nazionale di Corcovado è una località protetta per numerose specie a rischio di estinzione, come il formichiere gigante e il tapiro di Baird. Qui e a Sarapiqui si aprono alla vista paesaggi mozzafiato, mentre Tortuguero risulta essere una meta imperdibile se si viaggia tra luglio e ottobre: infatti in questo periodo le tartarughe verdi marine raggiungono la spiaggia per deporre le uova e si ha l’opportunità unica di fare un’escursione notturna per osservarle senza disturbarle.
Gli itinerari di viaggio
Quando si va in viaggio di nozze in Costa Rica si possono svolgere diversi itinerari a seconda delle proprie preferenze. Se si decide di esplorare l’interno non si può mancare di ammirare i grandi vulcani che dominano il territorio e lo rendono così fertile, come il Poas, l’Arenal, l’Irazú e il Tenorio. Vicino al vulcano Arenal si trovano numerosi siti per praticare gli sport d’avventura, come il kajak e il rafting, oppure per fare escursioni a piedi in mezzo alla natura. Altri siti particolarmente adatti sono quelli delle regioni del Pacifico centrale e vicino al Monteverde.
Invece Tamarindo e Manuel Antonio sono località adatte al relax e a una luna di miele al mare: infatti sono caratterizzate da spiagge meravigliose e ottimi ristoranti di cucina locale. Si può scegliere tra tante soluzioni d’alloggio diverse tra loro: si va dai resort all inclusive agli alberghi intimi di gusto locale, dagli hotel rustici nel bosco nebbioso agli ecolodge nei parchi nazionali. Tra questi si ricordano le strutture ricettive circondate dalla foresta fluviale dove abitano gli indigeni Maleku.